martedì 3 settembre 2013

11 SETTEMBRE 2013 - "La Historia es Nuestra", una serata dedicata a Salvador ALLENDE


"Mi rivolgo all’uomo del Cile, all’operaio, al contadino, all’intellettuale, a quelli che saranno perseguitati, perché nel nostro paese il fascismo é già presente da tempo negli attentati terroristici, facendo saltare ponti, interrompendo le vie ferroviarie, distruggendo oleodotti e gasdotti. Di fronte al silenzio di quelli che avevano l’obbligo di intervenire, la storia li giudicherà. Sicuramente radio Magallanes sarà fatta tacere ed il suono tranquillo della mia voce non vi giungerà.
Non importa, continuerete ad ascoltarmi. Sarò sempre vicino a voi, per lo meno il ricordo che avrete di me sarà quello di un uomo degno che fu leale con la patria."

Fantasmatica organizza con Vodisca Teatro

"La Historia es Nuestra"
una serata dedicata a Salvador ALLENDE

che si svolgerà mercoledì 11 settembre 2013 dalle 20.00 presso il TAN Teatro Area Nord, Via Nuova Dietro la Vigna 20, Napoli.

L'11 settembre del 1973 l'esercito cileno, istigato dall'opposizione di destra e dagli USA di Nixon e Kissinger, assaltarono il palazzo presidenziale, La Moneda, dove si trovava Salvador Allende, presidente eletto nel 1970, e i suoi ministri.

Gli attacchi, effettuati anche bombardando dal cielo il palazzo, spinsero Allende ad invitare i ministri ad uscire dal palazzo.

Allende scelse per se la via del suicidio pagando con la vita la colpa di aver voluto costruire un paese più giusto sottraendolo allo sfruttamento delle aziende statunitensi.

L'anno prima, in un suo storico intervento all'ONU, Allende aveva previsto lo strapotere che avrebbero assunto le multinazionali sui governi individuando nel suo presente le radici di quella che è diventata la nostra realtà

A 40 anni da quell'evento che segnò la vita della popolazione cilena ed ebbe ripercussioni politiche anche sul nostro paese vogliamo dedicare a Salvator Allende una serata in cui la sua voce si intrecci con quella di quanti hanno vissuto e condiviso con lui il sogno di una società giusta.

In apertura i Finti Illimani presenteranno un loro lavoro su quei terribili giorni.
Sarà poi la volta della proiezione del documentario "Allende" (100' Argentina, 2004) di Patricio Guzman regista che aveva documentato la campagna elettorale del 1970 e i successivi eventi.

La musica dei Finti Illimani si intreccerà, quindi, con la voce e le parole di Allende.

La cena a base di cibi della tradizione cilena chiuderà l'evento lasciando aperto, nella convivialità della condivisione del cibo, lo spazio alle riflessioni di ognuno.

Ingresso con sottoscrizione obbligatoria di 10 euro.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a assfantasmatica@gmail.com o telefonare al 3201550781 (Alfonso)

Nessun commento:

Posta un commento