Attività

Coerentemente con un comune percorso di promozione culturale, Fantasmatica propone ai soci diverse attività, la maggior parte delle quali a libera sottoscrizione.

Cineforum

I cineforum di Fantasmatica propongono dei percorsi cinematografici coerenti e complessivi, attraverso i quali attivare un confronto e un vivace dibattito su tematiche cruciali, attinenti alla nostra società, per analizzare l'immaginario collettivo e provare a decostruire la visione del mondo dominante. Negli scorsi anni, Fantasmatica ha proposto Lundead, un ciclo sul cinema horror, volto a conoscere e analizzare le principali figure archetipiche della non-morte (e della non-vita); in collaborazione con il collettivo delle Nabisse, l'associazione Eneka e il collettivo di ADA - Teoria femminista, ha poi stimolato il confronto di genere, proponendo il ciclo Domenica DeGenere. Nel 2014, invece, ha preso avvio il cineforum Quasi perfetto, per analizzare in maniera ironica i principali aspetti dell'attuale crisi economica e politica. I cineforum adottano la formula conviviale del cineaperitivo, e stimolano il dibattito e il confronto, attivando veri e propri percorsi di conoscenza e condivisione di idee. I risultati di questi percorsi sono presentati nei report pubblicati sul blog Proiezioni fantasmatiche.

Seminari di filosofia

Percorsi di filosofia per comprendere meglio il pensiero e la cultura occidentale che pervade le nostre vite. I seminari, organizzati e gestiti da docenti e ricercatori universitari, si svolgono in maniera molto aperta e non cattedratica, stimolando la partecipazione di tutti al dibattito e al confronto di idee.
Tra i seminari già realizzati, si citano "Tempo Mondo Linguaggio", svoltosi nel 2013, tenuti da Filippo Silvestri, docente di Filosofia del Linguaggio presso l'Università degli Studi di Bari, il "Laboratorio per la decostruzione della pubblicità", tenuto da Diego Rossi, dell'Università di Napoli Federico II, il ciclo di seminari 2013/2014 dedicato alla Crisi, a cura di Filippo Silvestri, che ha visto coinvolti filosofi e ricercatori di diversi atenei, che, a partire da diverse prospettive, si sono confrontati su quello che è diventato un vero e proprio mantra, nell'ottica di un percorso più ampio che coinvolge diverse attività dell'associazione (come il cineforum), per un percorso complessivo di ampio respiro.
Dal febbraio 2014, inoltre, ha preso avvio un ciclo di incontri, "Es-temporanea", che invita esperti di diverse discipline a confrontarsi sul tema del tempo, in maniera informale e, appunto, estemporanea, in un confronto interdisciplinare ed interculturale (finora si sono svolti tre incontri). Il ciclo non ha una cadenza fissa e proporrà, in futuro, incontri e interventi in maniera volutamente sporadica e occasionale.

Corsi di fotografia


I corsi, tenuti da Gianfranco Irlanda, prevedono diversi livelli, a seconda delle esigenze e dell'esperienza dei partecipanti. Corsi di comunicazione fotografica, corsi avanzati di tecnica fotografica, workshop di approfondimento su singoli aspetti della fotografia, fotoritocco, stampa analogica etc.
I corsi sono inoltre cadenzati da uscite fotografiche, lezioni individuali, proiezioni, incontri di gruppo, mostre, tanta birra e convivialità.

Laboratorio di scrittura narrativa


Fantasmatica propone ai soci diversi laboratori, intesi come luoghi di incontro e di sperimentazione, in cui partecipare attivamente all'elaborazione di un percorso condiviso. Tra questi, i laboratori di scrittura narrativa, tenuta da Marina Nardone, esperta di Storia Medievale e di fonti letterarie. Tali laboratori sono occasioni per "staccarsi" dalla Rete e recuperare un diverso rapporto con la penna, riscoprendo l'importanza della narrazione come cura di sé e dell'altro, come produzione di storia e di storie, come luogo di intimità e condivisione, fino a divenire un vero e proprio percorso spirituale, come nella scrittura zen.
I laboratori, che si avvalgono della collaborazione della Marotta & Cafiero Editori, prevedono la stesura e la pubblicazione di testi collettivi e antologie di racconti, e si concludono con l'evento estivo, ormai diventato un atteso appuntamento annuale, di Fuga dalla peste, un picnic letterario, una festa medievale, in cui rifugiarsi dalla "peste" della città e raccontarsi storie.
Quest'anno Chiave di Scrittura si tiene nella sala del Marotta & Cafiero Store del Teatro Bellini, tutti i giovedì dalle 17:00 alle 19:00.

Laboratori e corsi di poesia haikai
Ogni anno, Fantasmatica propone laboratori e corsi di poesia giapponese, haikai, haiku e poesia transpersonale. I laboratori, tenuti da Diego Rossi, mirano a promuovere la diffusione in Italia della poesia breve giapponese, ed in particolare della poesia haikai. La peculiarità dell'haikai è quella di essere una composizione concatenata (renga) scritta da più persone, una sorta di esercizio spirituale che consente di superare l'ambito angusto dell'io individuale per riscoprire una dimensione intersoggettiva, collaborativa, ludica, della composizione poetica. Nell'ambito di questo progetto, Fantasmatica promuove una vera e propria scuola, con corsi, workshop ed eventi quali l'hanami, svoltosi sotto i ciliegi delle neonate Fattorie Vodisca, di Chiaiano (Napoli).
La rana di Bashō è il blog che ospita i lavori del laboratorio e cenni storici e teorici sulla poesia giapponese.
Grazie alla collaborazione con Marotta & Cafiero Editori, inoltre, Fantasmatica mira a pubblicare e-book, riviste e libri dedicati alla promozione della poesia breve giapponese.
Nel maggio 2014 si tiene, presso il Marotta & Cafiero Store del Teatro Bellini, tutti i lunedì dalle 17:00 alle 19:00, un workshop su haiku, tanka e haikai.

Terapie reiki e zen-shiatsu

Nell'ambito di un più ampio progetto di confronto interculturale con l'Oriente, Fantasmatica offre ai soci la possibilità di attivare dei cicli di terapia reiki e zen-shiatsu, che si tengono in sede tutti i giorni (previa prenotazione).

Tour e percorsi di trekking

Cuore e anima dell'associazione, i tour proposti da Fantasmatica ai suoi soci sono percorsi che intendono riscoprire il territorio di Napoli e della Campania per riappropriarsi di quei luoghi spesso invisibili nei quali pure soggiorniamo e dar voce ai "fantasmi" di una città poliedrica, la cui nascosta bellezza richiede un'attenzione e uno sguardo che sono già cura del territorio. "Passeggiate filosofiche", "scampagnate" e "uscite fotografiche" sono pertanto parti essenziali del progetto di Fantasmatica.
  • Al di là dei vicoli: un percorso nel centro storico, alla scoperta delle edicole votive che ornano i vicoli di Napoli, in collaborazione con l'associazione MDL. Il 31 ottobre 2013, al tour è stata abbinata la Festa dell'Aldilà, una mascherata a tema sui fantasmi di Napoli, per festeggiare Halloween e riscoprire una tradizione molto radicata in Italia.
  • Stritartùr - Mad(e) in Naples: una passeggiata per il centro storico di Napoli, museo a cielo aperto ricco di opere e di veri e propri capolavori della Street Art, per guardare con occhi nuovi le "scritte" che "imbrattano" i vecchi muri della città.
  • Fuga dalla peste: un itinerario di fuga per lasciarsi alle spalle, almeno per un giorno, la "peste" della routine urbana, immergersi nel verde e raccontarsi storie. Il tour è concepito come momento conclusivo del laboratorio di scrittura narrativa e prevede la lettura collettiva dei racconti scritti dai partecipanti, oltre al ricco picnic, dai sapori medievali. 
  • ... Verso l'Averno: un percorso di trekking che dall'oasi di Monte Nuovo porta al tempio di Apollo sulle rive del lago d'Averno. Tra geologia, storia e mito, il percorso propone la scoperta di un cratere sorto nel giro di una settimana e le meraviglie del sottosuolo campano abitato dai Cimmeri, ripercorrendo i passi di Enea e la sua discesa agli inferi. Il tour si è svolto domenica 2 giugno 2013. Al momento non sono previste ulteriori date.
  • Hanami: un evento annuale che abbina all'osservazione dei ciliegi in fiore (hanami) un festival di haiku e di poesia giapponese. Quest'anno si è tenuto ad aprile, presso le Fattorie Vodisca di Chiaiano (Napoli).
  • L'amor tanto miraviglioso. La vita e i luoghi di Lucrezia d'Alagno: nell'ambito del Maggio dei Monumenti, Fantasmatica promuove un itinerario nel centro storico di Napoli, che partirà in Piazza del Grande Archivio e si concluderà a Castelnuovo, alla scoperta dei luoghi più significativi di Napoli e particolarmente legati alla storia d'amore di Madama Lucrezia e Alfonso il Magnanimo.

Altri eventi

Oltre alle normali attività, Fantasmatica propone molte altre iniziative, singoli eventi, happening, come i compleanni fantasmatici, dedicati a figure note e meno note della letteratura e della cultura; presentazioni di libri e di film; mostre; letture collettive. Sul blog e sulla pagina FB saranno segnalate volta per volta le singole iniziative.


Collaborazioni

Nella sua costante attività di promozione sociale e culturale, Fantasmatica ha istituito una fitta rete di collaborazioni, con altri enti e associazioni che condividono lo stesso spirito di recupero del territorio, di sviluppo socio-culturale, di educazione.
L'associazione fa parte del consorzio Artigianapoli, per la riscoperta e la diffusione dei saperi legati alla tradizione partenopea.
Collabora con il collettivi Le Nabisse e ADA - Teoria femminista, nonché con l'associazione culturale Eneka, per la promozione di un confronto tra generi e per sviluppare una cultura del reciproco ascolto, unico vero antidoto ad ogni forma di violenza.
Collabora con LEAF per la promozione del territorio flegreo.
Insieme all'associazione Pensieri dal Basso, promuove il recupero del territorio e di uno spazio urbano condiviso.
Insieme all'associazione MDL, ha promosso la riscoperta delle edicole votive di Napoli.
Ha collaborato con Archintorno e con il Forum Tarsia per il recupero della Chiesa di San Giuseppe degli Scalzi.
Collabora, per la diffusione della cultura e la presentazione di libri, con il centro Sinapsi della Federico II, con case editrici come la Marotta&Cafiero, col Vodisca Teatro di Scampia e con le Fattorie Vodisca di Chiaiano.
Infine, collabora con la FITA (Federazione Italiana di Aikido) per la promozione di eventi e la diffusione della cultura orientale.
Nelle scuole, collabora a progetti che mirano allo sviluppo del pensiero critico, contrastando la disgregazione sociale e promuovendo una cultura dell'integrazione e del rispetto.

Se siete interessati a ricevere la newsletter di Fantasmatica o volete proporre attività e/o collaborazioniscrivete a: assfantasmatica@gmail.comoppure contattateci sulla nostra pagina FB: Associazione Fantasmatica APS





Nessun commento:

Posta un commento