Visione - Visualizzazione - Condivisione
Sabato 5 ottobre
alle ore 17:30
Presso la sede di Fantasmatica
Si svolgerà la lezione inaugurale
del
6° Corso di comunicazione fotografica
Vedere - Visualizzare - Condividere
tenuto da
Gianfranco Irlanda
Il corso di comunicazione fotografica per la comprensione e interpretazione della realtà nasce con l'intento di fare fronte a una situazione complessa e di difficile gestione: la sovrabbondanza di immagini e di messaggi visivi nella società contemporanea. Sovrabbondanza che è diventata bulimica quando la fotografia digitale è penetrata, quasi senza preavviso, nella quotidianità di tutti, indistintamente.Con quest'intenzione ho iniziato a strutturare il corso alla fine del 2008, ma ho subito capito che bisognava affrontare un approccio molto più complesso della mera spiegazione della tecnica fotografica. Se è vero che la padronanza tecnica è indispensabile per affrontare l'immagine fotografica, per comprenderla e gestirla al meglio è necessario anche un percorso che faccia sì che il proprio Io venga fuori e si manifesti, altrimenti ci si muove sempre su dei binari già tracciati da altri.In questo senso il corso cerca di spronare gli allievi a esprimersi senza preconcetti e, soprattutto, cercando di spogliarsi delle sovrastrutture di cui sono inevitabilmente portatori.Solo nel momento in cui la tecnica riesce a supportare questo processo allora il percorso si compie, ed è il momento in cui comincia un cammino in un mondo più ampio.Più che un corso di fotografia, un viaggio verso una maggiore consapevolezza.
Gianfranco Irlanda
Il corso si svolgerà tutti i sabato alle 17:30
presso la nostra sede.
La lezione inaugurale, gratuita, è aperta a tutti gli interessati e gli aspiranti partecipanti. Durante la lezione il maestro Irlanda fornirà un'introduzione al corso e illustrerà l'articolazione delle lezioni.
Per info scrivete a: gianfrancoirlanda@yahoo.com
o all'indirizzo email dell'associazione: assfantasmatica@gmail.com
Programma completo:
Programma completo:
6° CORSO DI COMUNICAZIONE FOTOGRAFICA
PER LA COMPRENSIONE ED INTERPRETAZIONE
DELLA REALTA'
Anno 2013-2014
docente Gianfranco Irlanda
VISIONE, VISUALIZZAZIONE, CONDIVISIONE
Premessa del corso: la fotografia e la realtà -
durata 2 ore
Lo strumento fotografico e la comunicazione
Tra
riproduzione e interpretazione, cenni storici e curiosità
La
serendipità e la fotografia
Primo modulo: Comunicazione fotografica di base
- durata 6 ore
Il
processo fotografico come sistema interconnesso
Un approccio "apparentemente"
problematico
Impariamo
a disimparare...
La fotografia come processo comunicativo
La fotografia come processo comunicativo
Cenni
di percezione visiva
Oggettività e soggettività tra fisiologia e
cultura
Vedere
e fotografare: l'occhio, l'obiettivo, la mente
L'importanza
del punto di vista
Gli
inganni della percezione
L'inquadratura
e la composizione
Come
far funzionare un'immagine fotografata
La
costruzione dell'immagine
Il
centro di interesse
La
composizione e la tecnica
Messa
a fuoco - parte I
La
profondità di campo - parte I
L'esposizione e la composizione - parte I
L'esposizione e la composizione - parte I
Secondo modulo: La tecnica della fotografia -
durata 12 ore
Premessa:
la pratica della ripresa
Gli
obiettivi
Premessa
storica e considerazioni tecniche
Grandangolare,
"normale", teleobiettivo
La
lunghezza focale e l'angolo di campo
Il
diaframma
La
profondità di campo - parte II
Obiettivi e messa a fuoco
Obiettivi e messa a fuoco
Uso
creativo della lunghezza focale
I
problemi degli obiettivi
La
fotocamera, le fotocamere
Disambiguazioni: che fotocamera?
L'importanza del formato di ripresa
L'importanza del formato di ripresa
L'otturatore:
il cuore della macchina fotografica
Otturatore
e composizione
Le
funzioni della fotocamera
Otturatore
ed esposizione
Messa
a fuoco - parte II
Personalizzazione
dell'immagine
Contrasto
Saturazione
Tonalità
Nitidezza
Altre
funzioni
L'esposizione:
Leggere e interpretare la luce
Esposizione corretta: cos'è?
L'esposimetro
Esposimetro
incorporato, modalità di lettura
Esposimetro
esterno
L'esposizione e la composizione - parte II
Il
sensore: la tela della fotografia
Piccola premessa storica: la rincorsa ai
megapixel
Sensibilità,
contrasto, gamma dinamica
Dalla
ripresa al file: foto virtuale, foto visibile
Terzo modulo: scrivere con la luce - durata 6 ore
Le
tecniche di illuminazione
Il
colore della luce e la psicologia dell'osservatore
La
luce naturale
Le
ore del giorno e la temperatura colore
La
luce nel paesaggio: luce dorata e ora blu
La
luce flash
Come
funziona, quando usarlo, quando evitarlo...
Potenza,
numero guida, copertura
Come
modificare la luce flash
Illuminazione
in luce mista
Quarto modulo: Dopo lo scatto - durata 8 ore
Il
trattamento delle immagini
Come
"funziona" un'immagine digitale?
File, formati, compressione
File, formati, compressione
Tra
fotoritocco analogico e digitale, interventi di postproduzione
La
postproduzione necessaria, la postproduzione superflua
La
stampa: preparazione dell’immagine, supporti, presentazione
Comunicare
per immagini
La
comunicazione fotografica applicata
Uso
sociale dell'immagine
Panoramica
sui generi fotografici:
Ritratto
Fotogiornalismo,
reportage, attualità: il racconto per immagini
Architettura
e ambiente
Sperimentazione
Altri
generi
Modulo finale: Il progetto fotografico
Cos'è
un progetto fotografico?
Imparare
a selezionare: abbandoniamo la zavorra
Comporre
una successione di immagini
Il
portfolio
SAGGIO FINALE
Letture consigliate:
Adams, Ansel La
fotocamera (Zanichelli)
Barthes, Roland La
camera chiara. Nota sulla fotografia (Einaudi)
L’ovvio e
l’ottuso. Saggi critici III (Einaudi)
Herrigel, Eugen Lo
zen e il tiro con l’arco (Adelphi)
Mulas, Ugo Le
Verifiche
Sontag, Susan Sulla
fotografia (Einaudi)
Ghirri, Luigi Lezioni
di fotografia (Quodlibet)
Nessun commento:
Posta un commento