martedì 29 aprile 2014

Workshop di Haiku, Tanka e Haikai


Tutti i lunedì di maggio, dalle 16:45 alle 18:45 si terrà, presso il Marotta & Cafiero Store del Teatro Bellini, un workshop sui componimenti brevi giapponesi, tenuto da Diego Rossi (Università degli Studi di Napoli Federico II). 

Il workshop analizzerà Haiku, Tanka e Haikai ed è pensato per fornire a tutti le basi necessarie a comporre poesie brevi giapponesi corrette tecnicamente ed esteticamente efficaci. È rivolto a tutte le persone interessate alla poesia giapponese, in particolare all’haiku e al tanka, e si rivolge anche agli inesperti, perché ha un approccio molto pragmatico e diretto, mentre gli haijin più esperti potranno approfondire le tecniche e la storia della poesia giapponese, i principali criteri estetici e le figure retoriche, affinando la propria capacità produttiva.

L’intento principale è quello di riscoprire la poesia haikai e la poesia classica giapponese (il waka, ovvero tanka), tenendo presenti le tendenze moderne e contemporanee e l’attuale diffusione globale dell’haiku, per dare a tutti gli strumenti necessari a sviluppare autonomamente e consapevolmente il proprio stile poetico.
Il workshop affronterà problemi di metrica e sillabazione legati alla scrittura di haiku in lingua italiana; la definizione e l’utilizzo del kigo nella poesia classica e in quella contemporanea; le diverse scuole e i diversi stili di haikai e haiku; i temi, le stagioni e le tecniche per scrivere antologie e poesie concatenate (renga).
Durante gli incontri saranno forniti materiali didattici e dispense, saranno analizzati esempi classici e moderni di poesia giapponese, e sarà dedicato ampio spazio alla composizione di haiku, waka e haikai. I componimenti scritti saranno pubblicati sul blog La rana di Bashō e, in seguito, raccolti in un e-book pubblicato dalla Marotta & Cafiero.

Programma:

1° incontro (5 Maggio):
L’haiku. Definizione ed esempi. Regole di composizione. Metrica. Kigo, kireji, toriawase. Allusività. Principali criteri estetici.

2° incontro (12 Maggio):
Il waka e il tanka. Regole di composizione. Il kigo nei waka. I temi. I waka classici e le prime antologie. I waka moderni e la rottura dell’epoca Meiji.

3° incontro (19 Maggio):
Il dialogo poetico. I waka del periodo Heian e le forme di corrispondenza poetica. Waka, somonka, mondō. Lo sviluppo dell’haikai e le poesie concatenate.

4° incontro (26 Maggio):
Comporre haikai. Raccogliere, sistemare e organizzare i componimenti: antologie, diari e raccolte. Le stagioni e i temi. Le tecniche di concatenamento.

Il workshop è rivolto ai soci di Fantasmatica. Ha un costo complessivo di 40 euro.

Per info, costi e prenotazioni:
assfantasmatica@gmail.com
tel 3880759843

Nessun commento:

Posta un commento