Chi siamo

Fantasmatica è un'associazione giovanissima che ha già all'attivo svariate iniziative, portate avanti con passione dai molti soci che ne hanno condiviso obiettivi e visioni.
La sua sede è officina di cultura e di pratiche di condivisione, il suo cuore è la volontà di agire sul territorio ascoltando i fantasmi della realtà, dando loro voce, aprendosi ai riverberi di luce più intimi e nascosti.

Fantasmatica è un’associazione di liberi spiriti, uniti da un comune intento di cultura e di cura.Cura della vita sociale lacerata dal venir meno dei leganti culturali e dall’abbassamento del livello di attenzione cui ci ha destinati la soporifera cultura della massificazione. Fantasmatica ha l’obiettivo di contribuire a ridestare la coscienza collettiva e a sgranchire le membra del pensiero atrofizzato, attraverso un continuo esercizio di intelligenza critica e analisi della realtà che parta dall’apertura e dal confronto con gli altri. Fantasmatica è il progetto di una catarsi, un ridestarsi dalla sonnolenza collettiva che avvii una riabilitazione cognitiva. E che reagisca alla mortificazione presente con un gesto critico e vitale. Fantasmatica intende dar voce ai fantasmi, denunciare gli scheletri nell’armadio di una società che reprime l’intelligenza e il dialogo in favore dell’isolamento di massa. Dar voce agli spettri della coscienza e a quanti sono stati privati di ogni arma critica. Fantasmatica è aperta alla partecipazione di tutti coloro che vogliano condividere un’esperienza e un progetto di vita associativa, mossi dalla stessa fame di cultura.

La nostra sede è nel cuore di Napoli, in Vico San Nicola a Nilo 5:

Nessun commento:

Posta un commento