sabato 12 dicembre 2015

Notte d'arte Fantasmatica_Johakyū! Performance di poesia collettiva estemporanea

Sabato 12 alle ore 18:00 in Piazzetta del Nilo

Una performance di poesia concatenata che verrà creata dalla città per la città. Nello specifico l’evento, che si terrà presso la postazione destinata all’associazione Fantasmatica, preferibilmente piazzetta Nilo (Via Nilo), si svilupperà attraverso la composizione collettiva di una poesia concatenata alla quale prenderanno parte i passanti, coinvolti dal maestro di poesia haikai Diego Rossi, che accompagnerà gli stessi nella composizione dei versi.

La poesia collettiva come dono alla città e come espressione di pace e accoglienza.
Quest'anno la Notte d'arte del centro storico è dedicata alla pace! L'Associazione Fantasmatica intende questo tema come ascolto reciproco, armonia, bellezza e accoglienza, poiché siamo tutti ospiti del mondo. Per questo riproporrà in piazzetta Nilo l'estemporaneo "Johakyū".
"Johakyū" è un’espressione giapponese che indica l’armonia del movimento e del gesto artistico; è l’indicazione del movimento, lo spazio del respiro, la misura del gesto ben calibrato ed è il cuore pulsante della poesia che dà respiro al mondo.
Lo haikai, la poesia tradizionale giapponese, è un flusso intersoggettivo, una poesia concatenata (renga, 連歌), che nasce dall’incontro armonioso tra spiriti sensibili: è uno spazio d’ascolto e risonanza, ed allarga l’orizzonte percettivo, dando respiro e anima al nostro sguardo

.

Nessun commento:

Posta un commento