mercoledì 3 ottobre 2012

L’IMMAGINE NUDA

5° CORSO DI COMUNICAZIONE FOTOGRAFICA per la comprensione ed interpretazione della realtà

L’IMMAGINE NUDA

Un corso pensato non solo per l’apprendimento della tecnica fotografica, ma anche per affrontare nel modo più ampio la comunicazione per immagini.

Quest’anno, il sottotitolo rimanda al desiderio di tornare alle basi della fotografia, cercando di decostruire il processo fotografico per svelarlo nei suoi meccanismi profondi, mettendone a nudo la complessità.

Allo stesso tempo, si vuole ragionare sulla fotografia in quanto strumento di comunicazione. Ricondurre l’immagine fotografica ad un messaggio essenziale, diretto, costruito con pochi e semplici elementi, spoglio di ampollosità tecniche ed espressive.
Ripartire da un punto zero, quindi, facendo tabula rasa del nostro modo di guardare la realtà e di pensare la fotografia, per trovare una modalità espressiva nuova e realmente personale, così da interpretare tramite la tecnica fotografica applicata il mondo che ci circonda.Il corso vuole quindi analizzare la totalità della comunicazione fotografica, e per far questo si articolerà in cinque parti, ognuna dedicata a una fase distinta del processo.

La prima parte prenderà in considerazione il nostro modo di vedere e il nostro rapporto con l’immagine, e come questi vengono influenzati dalla cultura e dalla tecnica. Nella seconda parte allieve e allievi verranno condotti a ragionare su quello che hanno davanti, dimenticando per un momento la fotocamera e concentrandosi sull’attenzione e la visione.
La terza e la quarta parte saranno dedicate alla tecnica propriamente detta, la "meccanica" della fotografia, quindi alla comprensione delle fotocamere, degli obiettivi, delle modalità di scatto, e di quanto può servire a far sì che le immagini che produciamo rispondano in pieno alla nostra necessità espressiva.
Con la quinta parte si ragionerà sul dopo, ovvero la selezione delle immagini e la loro post-produzione.
Come appare ovvio, le fasi sono intrecciate e si richiamano l’una all’altra, ma è nella pratica che la sintesi si compie. Verranno effettuate esercitazioni individuali e di gruppo, con uscite fotografiche, per mettere in pratica quanto si apprenderà di volta in volta ma soprattutto per confrontarsi con gli altri.
Il corso, per come è strutturato, viene incontro sia alle esigenze di chi è quasi completamente a digiuno di fotografia, sia di chi ne ha già una certa conoscenza ma vuole approfondirla e desidera migliorare la propria tecnica. Alla fine del corso si terrà una mostra con i lavori dei partecipanti.
Gianfranco Irlanda

Nessun commento:

Posta un commento