venerdì 6 marzo 2015

Corso di tammuriata_Danza e tecnica sul tamburo

avrà inizio giovedì 12 marzo 2015 presso la nostra sede.
Il corso ha l'intento di “svelare” il messaggio nascosto nella sapienza popolare (Folk = Popolo, Lore = Sapienza). Si introdurranno i partecipanti alla scoperta della danza, dei canti e del suono del tamburo.

Gli strumenti della tradizione: la tammorra o tammuro, appartiene alla grande famiglia dei “frame drums” (tamburi a cornice), autoprodotta nelle masserie campane, applicando una pelle, in genere di capretto o di pecora, opportunamente conciata, sulla cornice di un setaccio per la farina. Ha un diametro che va dai 35 fino ai 65 centimetri, un'impugnatura alla base ed una serie di sonagli, detti “cicere” o “cimbali”, in genere di metallo, ma anche di latta. Basta osservare i dipinti vascolari greci e romani antichi, relativi alle celebrazioni coreutico-musicali dedicate a Dioniso/Bacco e a Cerere/Demetra, per ritrovare nella “moderna” tammorra” la diretta discendente dell'antico timpano in uso già oltre 25 secoli fa.
Le castagnette: sono due elementi, in legno, di diverso tipo, indispensabili per “portare il tempo”, ballando una tammurriata. Parenti strettissime delle nacchere spagnole, dette appunto Castañuelas, discendono comunque entrambe dai “crotali” greci. Si distingue tradizionalmente tra una castagnetta “maschio”, dal suono più grave, impugnata con la mano destra ed una “femmina”, suonata con la sinistra. 
I suddetti strumenti, al centro, insieme con la danza, del corso da noi proposto, sono facilmente reperibili nei molti negozi di strumenti musicali di Via San Sebastiano, di foggia e prezzi vari, ma sempre, comunque abbordabili. Saremo inoltre felici di indicare direttamente i riferimenti di artigiani, produttori di questi splendidi strumenti a chi ne fosse interessato.

Per info, costi e prenotazioni: assfantasmatica@gmail.com; 366 33 48 735

Nessun commento:

Posta un commento