venerdì 17 maggio 2013

Haikai all'aperto

Haikai all'aperto

Land Art Campi Flegrei 25 maggio 2013


In occasione della IX Edizione di Land Art Campi Flegrei, l'Associazione Fantasmatica è lieta di invitare tutti voi sabato 25 maggio alle ore 12:30 agli Astroni per HAIKAI ALL'APERTO.

Il tema dell'edizione di quest'anno è “Natura naturans. L’arte come processo creativo”, per cui l'attenzione sarà focalizzata sul rapporto esistente tra arte e natura, dal punto di vista dei processi di creazione e distruzione.

L’evento Fantasmatico proposto all'interno di Land Art consiste nella composizione di una poesia collaborativa estemporanea, che prevede la partecipazione di un gruppo di poeti (in giapponese: RENJU) alla creazione comune di una poesia concatenata (il Renga di haikai) secondo le regole della poesia giapponese tradizionale. Si tratta di una performance, in senso lato, che mostra il processo di creazione poetica in una dimensione alla quale noi occidentali non siamo abituati, in cui la collaborazione tra i diversi poeti si armonizza al contesto naturalistico nel quale è calata. La particolarità dello HAIKAI, infatti, oltre a quella di essere forse l’unica forma strutturata di poesia collaborativa, è che vive interamente nell’atto stesso della sua creazione ed è legata interamente alla situazione, all’“atmosfera”, al contesto, che diventa quindi, direttamente, testo poetico.

L’haikai (俳諧, “poesia matta”, libera) è una forma di poesia concatenata (in giapponese: renga, 連歌), cioè scritta da più autori, secondo precise regole di alternanza e di composizione. L’haiku (俳句), la più nota forma poetica giapponese, è in origine una strofa isolata di un haikai. Risalire dall’haiku all’haikai vuol dire quindi riscoprire ‒ o, per noi occidentali, scoprire ‒ una dimensione collaborativa, interpersonale, anche ludica, della composizione poetica, che mette in discussione l’idea, tipicamente moderna e occidentale, di una poesia solitaria, espressione dell’io di un singolo poeta. La poesia concatenata giapponese è, invece, un atto di creazione legato strettamente al momento presente e al contesto dato, al gruppo di lavoro (renju, 連衆) e all’ambiente circostante. L’energia (ki, 氣) fluisce quindi liberamente tra le persone che compongono il renju, armonizzandosi con l’ambiente, il paesaggio, la stagione, l’ora ‒ ed è questa energia, attraverso ogni partecipante, a dar vita alla poesia, che diventa quindi una pratica di meditazione e un esercizio spirituale.

Diego Rossi

Per info:
assfantasmatica@gmail.com
cell: 3880759843 (Diego)

Per maggiori info su LAND ART CAMPI FLEGREI:

La manifestazione sarà inaugurata il 19 maggio alle ore 12:00 nel parco degli Astroni. L'accesso è gratuito.

Nessun commento:

Posta un commento